Asrock 4CoreDual-Sata2 modS

( This Web page holds a list of pictures and descriptions related to few modifications i made on a 4CoreDual-Sata2 motherboard based on the informations i have found on the Net)
( Questa pagina Web contiene un elenco di immagini e descrizioni relative ad alcune modifiche che ho fatto su di una scheda madre 4CoreDual-Sata2 basandomi sulle informazioni che ho trovato in rete)

Click to Zoom in

Trimmer di regolazione Vagp (vista 1)

Questa foto mostra un trimmer da 10K Ohm, che è stato saldato in sostituzione della equivalente resistenza SMD, indicata sul PCB con la scritta R2471.
Il trimmer (Resistenza Variabile, VR), è posto
tra il pin 2 dell'IC LM324 e massa e agendo su di esso si può variare la tensione Vagp, dalla quale dipende in parte l'alimentazione del chipset (North Bridge).
Vicino al trimmer sono stati posti uno stuzzicadenti e la punta del saldatore a stagno utilizzato, al fine di dare un'idea delle dimensioni dei componenti inquadrati.

Click to Zoom in

Trimmer di regolazione Vagp (vista 2)

Nel BIOS della 4CoreDual-Sata2 c'è l'opzione "AGP Voltage" che accetta tre valori: Auto, Normal, High.
In pratica al valore Normal corrisponde un Vagp di 1,60V mentre ad High e Auto 1,61.
Mediante il trimmer è stato agevolmente possibile aumentare Vagp fino a 1,75V fermando il cursore a circa metà corsa.
Link di riferimento: 775dual-vsta VDDR mod (by Mallet)

Click to Zoom in

La resistenza R2471

Questa è la resistenza SMD (Surface Mounted Device) rimossa dalla scheda madre e sostituita con il trimmer.
Il codice 01C leggibile sulla resistenza corrisponde ad un valore di 100.000 ohm (10Kohm); infatti il codice 01 vale 100, mentre la lettera C indica un moltiplicatore di 1000 (100*1000 = 100.000 )

Link ai codici per resistenze SMD: http://www.talkingelectronics.com/ChipDataEbook-1d/html/SM-Resistors.html

Click to Zoom in

Il chipset VIA PT880 Ultra

Ecco cosa si vede una volta rimosso il dissipatore in alluminio tra il socket della CPU e lo slot AGP

Click to Zoom in

Dissipatore per Mosfet Vagp

Il Mosfet posto tra lo slot AGP e quello PCIe ha la funzione di erogare la corrente e la tensione Vagp; un'aumento consistente della tensione Vagp rischierebbe, in mancanza di alcun dissipatore, di farlo surriscaldare fino alla rottura. La foto mostra la soluzione adottata utilizzando parti di recupero, stanti i limiti imposti dalla posizione angusta del mosfet e dalla sovrastante presenza della scheda grafica.
Per l'accoppiamento tra mosfet e lamierino in allumino è stato utilizzato un pad termico adesivo proveniente dalla confenzione di un dissipatore VGA Arctic Cooling Silencer NV5

Click to Zoom in

CPU VTT mod

Al centro di questa foto è visibile la resistenza SMD con codice 1BC (15.000 ohm) che "pilota" uno dei quattro amplificatori operazionali dell'LM324, dal quale dipende il valore della tensione VTT della CPU; diminuendo il valore di quella resistenza, si aumenta VTT.
Il modo più semplice per ridurre il valore della resistenza SMD è quello di "unire" le sue estremità usando la grafite di una matita. Si tratta della cosidetta "modifica della matita" ("pencil mod").
Links di riferimento: 775dual-vsta VDDR mod (by Mallet)

Click to Zoom in

Trimmer per la regolazione di VTT (vista 1)

La "pencil mod" è molto facile da eseguire e non richiede particolari strumenti o abilità, ma non permette una "regolazione fine" del valore risultante della resistenza e, di conseguenza, della tensione VTT; con il rischio non indifferente di ottenere involontariamente una tensione VTT talmente alta da poter danneggiare irreparabilmente la CPU (la tensione standard per VTT è 1,2V; il limite massimo dichiarato da Intel è di 1,55V).
La mia scelta è stata quindi quella più difficile ma più "sicura" di usare una resistenza variabile da 10Kohm in serie con una da 5600ohm, al posto di quella SMD da 15Kohm.

Click to Zoom in

Trimmer per la regolazione di VTT (vista 2)

Questa foto mostra gli stessi componenti di quella precedente solo inquadrati da un'altro punto di vista.
Il trimmer è connesso: da una parte, attraverso la resistenza da 5600ohm, al pin 9 dell'LM324; dall'altra a massa.
La resistenza massima è quindi di 15,6Kohm, mentre quella minima di 5,6Kohm alla quale corrisponde un CPU VTT di 1,48V ( si noti che, è meglio tenere CPU VTT minore di Vcore).
Links di riferimento: Understanding GTL Reference Voltage, Adjusting A/GTL+ Levels for Increased FSB Signaling Margins and Overclocking (by freecableguy)

Click to Zoom in

Trimmer per la regolazione di Vddr (prima versione)

L'IC (Integrated Circuit) APW7120 è quello incaricato di erogare la tensione di riferimento per l'alimentazione delle RAM.
Seguento le istruzioni di Mallet ho applicato una resistenza variabile tra il pin FB dell'IC e la massa.
Lo scopo è quello di aumentare la tensione fino a 2,1V (per le DDRII che hanno 1,8V di tensione standard).
Purtroppo il punto di misurazione del Vddr indicato da Mallet è sbagliato; quello corretto corrisponde al punto VT3 serigrafato sul PCB della scheda madre e visibile nella foto.

Click to Zoom in

Trimmer per la regolazione di Vddr (seconda versione - vista 1)

Nella soluzione precedente il trimmer era "volante", non fissato ad alcun supporto e, inoltre, i fili di collegamento rendevano il percorso della corrente tra FB e massa troppo lungo.
Per ovviare ad entrambi gli inconvenienti ho ricollegato il trimmer nel modo visibile nella foto.

Click to Zoom in

Trimmer per la regolazione di Vddr (seconda versione - vista 2)

Questa foto mostra gli stessi componenti di quella precedente solo inquadrati da un'altro punto di vista.
Nel BIOS della 4CoreDual-Sata2 c'è l'opzione "DRAM Voltage" che accetta quattro valori: Auto, Low, Normal, High. Nel caso delle DDRII la tensione misurata in VT3, senza Mod, corrisponde a 1,86V per Low, 1,96V per Auto e Normal e 2,06V per High.
Le tensioni misurate sul Mosfet indicato da Mallet sono invece sensibilmente inferiori di quasi 0,15V; nel mio caso la tensione max di 2,06V era sufficiente, per cui, alla fine, ho rimosso il trimmer.

Click to Zoom in

Regolatore di tensione vCore

In questa immagine si vede nel dettaglio l'IC L6714D e l'SMD da 0hm (un ponte, quindi), in alto a destra, al posto del quale andrà collegato un trimmer da 47000 ohm.
L'L6714 controlla la tensione di alimentazione della CPU (Vcore) ed è dotato di una funzione di "maggiorazione" della tensione che si pilota tramite il pin 32 (chiamato pin OFFSET).
Il link di riferimento per questa mod: Volt Mod done right - ASRock 775dual-VSTA / L6714 (by gustep12)

Click to Zoom in

Trimmer vCore installato

Qui si può vedere il trimmer da 47Kohm saldato sulla scheda al posto del ponte SMD; da una parte è collegato alla piazzola dell'SMD rimosso, a cui arriva la pista che parte dal pin 32, e dall'altra a massa (tramite un filo che finisce sulla piazzola vuota di un condensatore) con l'interposizione di una resistenza da 22Kohm (che appare parzialmente da dietro il condensatore, con una goccia di colla a caldo che la fissa sulla scheda madre ) la cui funzione è quella di impedire che la resistenza scenda troppo e la tensione Vcore raggiunga valori pericolosamente alti per la CPU. Con questa mod ho agevolemento aumentato di 0,07V il Vcore.

Click to Zoom in

Punti di misurazione delle tensioni

VT1 = Vcore; VT2 = VTT (1,2V. Effettivamente misurati 1,33V); VT3 = Vddr (1,8V per le DDRII, 2,5V per le DDR); VT4 = Vagp (1,6V); VT5 = DDR I/II SDRAM Termination Voltage (~1V)


Domande e commenti sono benvenuti.
Per fare una domanda o pubblicare un commento usa questo link:
http://controsensi.blogspot.com/2008/05/4core2-sata2-mod.html
 

The modS_Section


Google

Visits since May 23 2008

Images

edited using:
GIMP
GNU Image Manipulation Program
Click to Zoom in Click to Zoom in Click to Zoom in