Installazione di DUTraffic e configurazione

 

DUTraffic_Reset&Run.vbs non richiede una vera e propria installazione, ma per funzionare ha bisogno di alcune "cose":

  • che il sistema operativo sia WindowsXP (potrebbe funzionare anche su Windows 2000 e su Vista; al riguardo vale quanto detto nella pagina precedente)
  • che DUTraffic sia installato nel sistema.
  • che DUTraffic sia adeguatamente configurato.
  • che DUTraffic_Reset&Run.vbs venga avviato automaticamente all'avvio di Windows

Controllo preliminare


Prima di procedere assicurarsi che il nome della connessione (Dial-Up) che verrà usata con l'opzione dati 3 (o qualsiasi altra forma di traffico dati prepagato), contenga la parola "Naviga"; se non la contiene rinominare opportunamente la connessione.


Poi verificare che la variabile EmbeddedGlobalArgs presente all'interno di DUTraffic_Reset&Run.vbs sia correttamente impostata; perciò:

  1. Salvare il file DUTraffic_Reset&Run.vbs (assieme al suo file di aiuto DUTRAFFIC_RESET&RUN.HLP) in una cartella a propria scelta, ad esclusione della cartella "esecuzione automatica" del menu "Programmi" di Windows (si consiglia la cartella "Documenti").
  2. Aprire in modifica il file
  3. Accertarsi che in corrispondenza della variabile EmbeddedGlobalArgs il limite di traffico indicato dall'opzione /setmax sia di valore adeguato alla soglia prevista dal contratto di connessione dati in uso.
    Impostando l'opzione /setmax:48.5, lo script, quando eseguito, configurerà DUTraffic per interrompere la connessione quando vengono raggiunti i 48.5MB di traffico totale usufruito.
    E' consigliabile che il limite di traffico impostato con /setmax sia del 2 o 3% inferiore alla soglia prevista dal contratto di connessione dati in uso; se, per esempio la soglia prevista da contratto fosse di 100MB, sarebbe opportuno impostare il traffico limite a 98MB usando l'opzione /setmax:98 (per altri esempi d'uso dell'opzione /setmax leggere il file di aiuto  DUTRAFFIC_RESET&RUN.HLP fornito assieme allo script).
  4. Aggiungere l'opzione /renew:m nel caso il rinnovo del credito di traffico avvenga ad ogni cambio di mese.

Impostare l'esecuzione automatica di DUTraffic_Reset&Run.vbs all'avvio di Windows


  1. Creare un collegamento al file DUTraffic_Reset&Run.vbs e personalizzarlo a piacere (rinominandolo e/o assegnandogli un'icona diversa da quella predefinita).
  2. Spostare il collegamento nella cartella "esecuzione automatica" del menu "Programmi" di Windows.

Installazione di DUTraffic


Dalla Home Page di DUTraffic scaricare l'installer del programma e avviarlo.

Dopo aver accettato la licenza d'uso (Freeware) passare tutte le schermate successive senza modificare alcuna opzione.

Una volta completato il processo di installazione DUTraffic verrà avviato.

A questo punto attivare una connessione Internet, poi chiuderla e... passare alla configurazione.

Configurazione di DUTraffic


DUTraffic è un programma ben fatto, con molte funzioni, e ampiamente personalizzabile.

Particolarmente interessante è la "Monitoring window", ovvero un riquadro dalle dimensioni personalizzabili, nel quale DUTraffic può far visualizzare ben 11 differenti informazioni assieme, ovviamente, al grafico che rappresenta l'andamento "istantaneo" del traffico dati sulla connessione Internet Dial-Up (DUN) attiva.


La "Finestra di monitoraggio" può essere resa più o meno trasparente, può essere personalizzata nei colori e nella scala, può essere impostata per "sparire" quando ci si va sopra con il mouse (così non interferisce con altre finestre attive).

Quale che siano le proprie preferenze una cosa è certa: per impostarle bisogna passare attraverso il pannello di configurazione.

Vi si accede tramite la voce del menu contestuale che viene visualizzato cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona di DUTraffic visibile nel system tray (in basso a destra nello schermo).

Per un ottimale funzionamento di DUTraffic_Reset&Run.vbs, l'unica "categoria" di impostazioni su cui bisogna intervenire è chiamata "Applications".

Usando l'immagine qui sotto come riferimento, seguire i vari passaggi di configurazione.

  1. Usare il pulsante "+" (A) per aggiungere lo script DUTraffic_Reset&Run.vbs alla lista delle applicazioni.
    Nota: nella finestra di selezione dei file bisogna modificare "Tipo File:" selezionando "All files(*.*)"; altrimenti il file DUTraffic_Reset&Run.vbs non verrà visualizzato nella finestra e non potrà essere selezionato.
  2. Selezionare la riga del programma appena aggiunto facendoci un click sopra (B), poi fare un secondo click per abilitare l'inserimento, sulla colonna a sinistra, di un nome a piacere che descriva la funzione del programma; in questo esempio il nome è "Set Traffic Limit"
  3. Nel campo Parameters (C) inserire le opzioni da passare a DUTraffic_Reset&Run; in questo esempio le opzioni sono: /expdate /mdate
    (per una più dettagliata descrizione del funzionamento di questa combinazione di opzioni vedere l'esempio n. 1 all'interno del file di aiuto  DUTRAFFIC_RESET&RUN.HLP fornito assieme allo script)
  4. Dal menu a tendina (D) selezionare "Application launched after start dialing".
    In questo modo DUTraffic_Reset&Run.vbs, con le opzioni specificate, verrà eseguito automaticamente all'avvio di qualsiasi connessione Internet Dial-Up.

 

Pages: [ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ]


Domande e commenti sono benvenuti.
Per fare una domanda o pubblicare un commento usa questo link:

http://controsensi.blogspot.com/2009/01/dutrafficreset-una-soluzione-per-chi.html

Visits since January 27 2009